La Conservazione
Il miele è un alimento a lunga conservazione.
Se ne consiglia il consumo entro due anni dalla produzione per non perderne il valore nutritivo e salutare delle sue componenti minori.
Esso deve essere conservato protetto dalla luce diretta e da fonti di calore.
Temperature attorno ai 30°C possono innescare fenomeni di fermentazione, mentre sotto i 15°C e sopra i 35°C la fermentazione viene inibita. La cristallizzaione è un fenomeno fisico naturale che si verifica in maniera e tempi diversi. Il miele cristallizzato mantiene intatte tutte le sue proprietà, cambia solo per aspetto, colore e una leggera diminuzione della dolcezza. I mieli ricchi di glucosio come quello di colza, di girasole e di tarassaco cristallizzano molto velocemente mentre quelli ricchi di fruttosio comequello di castagno, di acacia, di erba medica, di melata e di tiglio cristallizzano più lentamente ed in maniera incompleta.
Per ripristinarne lo stato liquido è sufficiente un leggero riscaldamento. Il processo industriale di pastorizzazione a temperature elevate consente di ottenere uno stato liquido permanente ma disattiva i principi attivi rispetto al miele non pastorizzato. |





